Esprimiamo piena solidarietà alla Sen. Simona Vicari per le gravi offese e le minacce di morte ricevute in seguito all’emendamento del d.l. fiscale che prevede la vendita dei liquidi con nicotina per sigarette elettroniche nelle sole tabaccherie.
Nel dibattito politico e istituzionale è assolutamente naturale che la parti coinvolte abbiano idee e posizioni diverse, spesso antitetiche. Fermo restando l’assoluta necessità di contrastare i fenomeni illeciti e il contrabbando, la regolamentazione del mercato della sigaretta elettronica può essere perseguita attraverso un’apertura in senso liberale, con poche regole ma chiare, oppure attraverso un controllo da ricondurre entro l’esclusivo perimetro statale. Si tratta di un confronto e di una normale dialettica che non può, tuttavia, mai degenerare fino ad arrivare all’insulto o, addirittura, alle minacce di morte. Tutto ciò è inaccettabile e deve essere condannato senza se e senza ma.
Nel ribadire, dunque, piena solidarietà alla Sen. Vicari confermiamo la nostra disponibilità ad un confronto serio e costruttivo sul riordino del mercato delle e-cig a tutela dei consumatori, delle imprese e delle entrate erariali.
Massimiliano Mancini